Ogni anno mi ripeto… e ogni anno torno sempre sulle stesse cose… Cos’è il Natale? Una festa religiosa… io sono religioso? Forse si ma non sono canonicamente un buon cristiano… e allora perché tutto sto movimento di auguri, regali, celebrazioni? Per una semplice consuetudine: a Natale si fanno i regali… perché a Natale si è felici… perché il Natale è segno di speranza…
Ma io cosa vedo in questo Natale? Vedo guerre tra ricchi e poveri… e ovviamente chi ci rimette è sempre il più disgraziato dei due… Vedo politici che pensano ai propri interessi e al cittadino restano le briciole… penso all’obbligo di fare i regali (ed io no nfaccio certo eccezione) e mi deprimo… che senso ha tutto questo? Penso che sia una buona occasione per non andare a scuola/lavoro…
Ma se togliessimo la consuetudine su cui il Natale si basa resterebbe un giorno identico a tanti altri… Dite che sono pessimista? Io dico “realista”…
Ma fare gli auguri sembra essere d’obbligo a Natale… ebbene, non voglio essere da meno: auguro a tutti di trovare la propria strada, auguro felicità a chi la merita e anche a chi non la merita nella speranza che capisca i suoi errori… Auguro un felice Natale a chi se la passa male e anche a chi se la passa bene… con la speranza che la seconda categoria non dimentichi dell’esistenza della prima…
Auguro a chi se la passa male di poter risolvere i propri problemi… Auguro un felice Natale a chi si è dimenticato cosa dovrebbe simboleggiare… Con la speranza che i regali siano qualcosa di utile e non “le solite cazzate tanto per ottemperare ad un obbligo”.
Buon Natale a tutti
2 Comments on “Riflessioni sul Natale…”
condivido pienamente ciò ke hai scritto…avrei tanto da dire ma….cmq Buon Natale e Felice anno nuovo!!!!
Di solito se si hanno tante cose da dire… è meglio dirle 🙂 E qui ovviamente, puoi dire tutto ciò che vuoi 🙂
Buon Natale anche a te 🙂