In un’intervista ascoltata oggi in tv, il buon Eco ha detto quanto segue:
"Fin dai tempi antichi il popolo di basso livello culturale cercava la violenza e la scurrilità per appagare i suoi bisogni. Si pensi alle battaglie nelle arene romane dei gladiatori contro le fiere o alla ghigliottina pubblica durante la rivoluzione francese. Oggi le cose non sono cambiate: la tv nei suoi programmi propone sesso, volgarità e violenza al popolo di scarsa cultura, spacciandoli per programmi destinati al popolo di alta cultura.
In una frase del genere c’è la TV commerciale italiana… né più né meno… E purtroppo la TV pubblica non fa eccezione…
4 Comments on “Umberto Eco è un genio”
mi scusi.sto scrivendo una tesi sulla tv e mi interesserebbe questa intervista di u.eco e la sua analisi della tv.potrei sapere a chi l’ha rilasciata?dove e quando?
Ciao Valentina e benvenuta…
Purtroppo posso esserti di poco aiuto… mi pare fosse un’intervista rilasciata a Corrado Augias durante una puntata di “Cominciamo bene – le storie” ma potrei sbagliarmi… provo a fare mente locale e se mi viene in mente qualcosa di più ti faccio sapere tramite mail, d’accordo?
Intanto in bocca al lupo per la tesi 🙂
Anche a me servirebbe sapere a chi è stata rilasciata l’intervista…grazie in anticipo =)
Ciao Marcello,
purtroppo non saprei proprio più com risalire all’intervista.. questo post, se ci fai caso, è del 2007… mi paicerebbe avere una memoria a così lunga data… ma, ahimè, così non è. Buon proseguimento.