Intro à la Champions League:
87.000 metri di lunghezza…
5.100 metri di dislivello positivo…
5 Comuni attraversati…
Più di 700 iscritti nel 2009…
Centinaia di volontari…
Yes, mi sono iscritto al Gran Trail del Valdigne. Ricordate? Ne avevo parlato un paio di anni fa. Per i più distratti faccio un breve riepilogo…. ahem…
Dicesi Gran Trail Valdigne: gara (trail) di montagna che ha luogo nella Comunità Montana Valdigne Mont Blanc (Valle d’Aosta) nel mese di luglio. La gara in questione si sviluppa su due tracciati distinti per lunghezza: il più lungo consta di circa 87 km, quello breve di 47. I dislivelli, come si confà ad una gara di tipologia “trail” sono importanti: 5.100 per la gara lunga, 3.100 per quella corta… e stiamo parlando di dislivello positivo (quindi prendendo in considerazione solo l’ascesa).
Piaciuta la descrizione? Forse un po’ sommaria e frammentata… e soprattutto semplicistica… Per poter capire una gara del genere bisogna correrla, non ci cono alternative. Essendo lunga e con forti pendenze non è una gara da principianti, un minimo di allenamento è necessario quantomeno per portarla a termine. Io mi colloco qui, fra gli amatori della corsa che non hanno nessuna pretesa se non arrivare in fondo… ma anche per godere, una volta di più, della bellezza della natura, delle montagne, della brezza alpina…
Correre questo trail non significa solo gareggiare contro gli altri… significa anche gareggiare con se stessi, cercando di tirare fuori il meglio dalle nostre gambe e dai nostri polmoni. E’ voler arrivare più in la di quanto fatto fin’ora.
Forse sto scendendo un po’ troppo nel filosofico… ma, credetemi, è davvero qualcosa da fare!
Per info, contatti, iscrizioni e costi: www.grantrailvaldigne.it!