Ci pisciano addosso e dicono che piove

JeKocensuraLeave a Comment

tibetan_flag

Si, lo so bene che il titolo è un plagio di un famoso intervento video di Marco Travaglio su youtube… Ci pisciano addosso e dicono che piove… un po’ come “ci fanno togliere le Bandiere del Tibet e dicono che è per la nostra sicurezza”.

E poi ci si accusa di trasformare in politica tutti gli avvenimenti… e vorrei ben vedere! Pensiamoci, la libertà di espressione (per chi no sapesse cos’è può consultare quel bel libricino intitolato Costituzione Italiana, articolo 21) che Wikipedia spiega così:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione[..]

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.

Insomma, le forze dell’ordine che, durante la sfilata degli atleti partecipanti ai Giochi Mondiali Militari, hanno ben pensato di sequestrare una bandiera del Tibet messa in bella mostra nella vetrina di una nota libreria aostana, hanno violato uno dei dettami della Costituzione… e dire che queste cose di solito accadono in dittatura e negli stati di polizia dove i dissidenti sono trattati alla stregua dei peggiori delinquenti.

E dunque la domanda si fa semplice… perché continuiamo a mascherare la censura? Perché ci ostiniamo a fare la corte alla Cina? Interessi economici? Interessi politici? O semplice paura?

Secondo me la risposta è: “perché nessuno dei nostri cosiddetti politici ha le palle per prendere una posizione chiara, disinteressata e, soprattutto, unica”. Il tenere un piede in due (tre? quattro? x?) scarpe sembra essere il metro di giudizio dei nostri governanti… dice un vecchio adagio bellunese recita “pi se va su, pi se mostra’l cul” e credo non ci sia bisogno di google translator per capirlo.

E a noi cosa resta? uno sfoggio di divise a difendere la non costituzionalità dei governanti, una polizia al soldo non del cittadino ma di che dovrebbe farne le veci e, invece, fai cazzacci propri…

Chiudo con la speranza che questo avvenimento non faccia dimenticare cosa dovrebbe rappresentare la bandiera:

pace, pace sempre, pace per tutti, pace per sempre per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *